La corsa al successo di Shein.

Il rivenditore online cinese Shein è un leader del fast-fashion, seguendo le tendenze e distribuendo la moda Shein a livello globale. Ma cosa li rende così di successo?

I punti di vendita unici di Shein che la rendono imbattibile.

Quando si tratta di fast-fashion, Shein domina in modo supremo. Il rivenditore online cinese ha costruito un enorme impero in un breve lasso di tempo offrendo abbigliamento di alta qualità a prezzi incredibilmente bassi. Quale è il loro segreto? Perché sono così di successo quando il mercato è saturo? In questo caso di studio, esamineremo più da vicino il modello di business di Shein e come siano riusciti a diventare il principale rivenditore di fast-fashion al mondo.

Presentare le tendenze cinesi all'Occidente.

A differenza della maggior parte dei rivenditori di moda veloce, Shein adotta un approccio completamente nuovo introducendo prevalentemente le tendenze della moda cinese all'Occidente. Dai graziosi accessori per capelli ai vestiti ispirati alle icone del K-Pop, Shein ha abbracciato i social media per influenzare gli acquirenti di tutto il mondo a investire nei loro abiti e accessori di ispirazione asiatica. In effetti, secondo l'analista del settore del commercio al dettaglio Richard Lim, il rivenditore  comprende veramente il potere dei social media e come la creazione di una comunità online sia essenziale per la crescita aziendale. Identificando influencer della moda online come Jourdan Riane e Georgia Toffolo, Shein realizza una vasta gamma di promozioni sponsorizzate su TikTok per potenziare le vendite online. Pur essendo basata in Cina, la moda Shein viene spedita in 220 paesi, con gli Stati Uniti come il più grande mercato consumatore per il gigante della vendita al dettaglio. Nel 2020, l'azienda ha generato circa 10 miliardi di dollari ed è considerata il rivenditore di fast-fashion più discusso al mondo, secondo la piattaforma di analisi web Similarweb.

La moda veloce rende le tendenze accessibili a tutti i budget

Non c'è dubbio che Shein abbia successo a livello mondiale grazie alla sua strategia di prezzi competitivi. Mentre alcuni marchi di moda veloce come PrettyLittleThing spesso possono addebitare $50 per un vestito, Shein offre prodotti simili per meno di $15, rendendoli incredibilmente accessibili. Indipendentemente dal tuo budget, sarai sicuramente in grado di trovare un nuovo outfit da Shein che non svuoterà il portafoglio!
Tuttavia, il modello di business di Shein invece di produrre singoli capi in grandi quantità, offre lotti limitati di circa 100 articoli, che verranno aumentati solo se venduti rapidamente per soddisfare una crescente domanda. Questa intelligente strategia di marketing consente a Shein non solo di individuare gli articoli più redditizi da vendere online e produrre in grandi quantità, ma riduce anche l'impronta di carbonio. Parlando della comprensione delle tendenze, Shein sfrutta anche algoritmi e dati per capire quali saranno i prossimi articoli imprescindibili online. E nel farlo, introduce circa 2.800 nuovi stili sul suo sito web ogni settimana! Essere in grado di prendere decisioni aziendali basate su dati migliori beneficia anche i consumatori, fornendo loro molta più scelta rispetto ad altri rivenditori di fast-fashion online.

Il loro tempo di produzione è imbattibile

Ora, parliamo della loro velocità e performance come rivenditore. Le aziende di moda veloce devono fabbricare prodotti che riflettano le nuove tendenze nell'industria globale della moda il più velocemente possibile! Non farlo significa dare un vantaggio ai tuoi concorrenti. Bene, Shein può realizzare un nuovo articolo in soli 25 giorni. Per altri rivenditori, questo processo può richiedere diversi mesi. In effetti, negozi come H&M e Zara faticano a competere con tempi di produzione così rapidi.

Oltre alla velocità, in qualsiasi momento, Shein vende circa 60.000 articoli online grazie alla sua rete di circa 200 produttori contrattuali nelle vicinanze della sede centrale di Guangzhou, in Cina. Mentre questo certamente fa buon affare, consente anche ai consumatori di tutto il mondo di fare acquisti online utilizzando una sola piattaforma e di sfogliare migliaia di beni. Dalla moda femminile all'abbigliamento per bambini, all'abbigliamento maschile, all'arredamento per la casa e persino agli articoli per animali domestici, puoi passare ore solo esplorando tutte le diverse categorie!

Marchi Dall'Est - Moda Del Futuro

Mentre i marchi occidentali sono spesso lenti ad adottare nuove tecnologie e a prendere decisioni per ottimizzare come business, la moda veloce orientale sta colmando questa lacuna e sta alzando l'asticella per l'intero settore. Concentrandosi sulla fornitura di beni molto richiesti che non sono solo accessibili ma possono essere facilmente acquistati online, Shein sta aprendo la strada per altri marchi orientali per espandersi verso l'Occidente.

Presso Branding Records, prepariamo e supportiamo marchi provenienti dall'Est per creare un'impressione positiva e memorabile in Occidente, proprio come Shein. Colleghiamo i marchi con i consumatori del futuro che investono in una strategia aziendale più sostenibile attraverso il marchio e la presenza online. Sosteniamo anche i marchi occidentali che desiderano entrare nel mercato asiatico, abbattendo le barriere culturali e rendendo questa transizione più facile che mai. Segui le orme del leader della moda veloce Shein e contatta oggi stesso il nostro team!

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