WeChat Mini Program al servizio dell' e-commerce.

WeChat ha annunciato di aver ampliato la sua base utenti del 3% alla fine del primo trimestre del 2020, superando per la prima volta la soglia di 1,2 miliardi di utenti. Si tratta di una delle più grandi piattaforme di social media in Cina, e nessun piano di marketing è completo senza di essa. Ma quando si tratta di marketing su WeChat, ci sono molte diverse modalità con cui i brand possono raggiungere ed coinvolgere il loro pubblico.

Forse una delle funzionalità più efficaci per il marketing su WeChat sono i Mini Program. Questi possono essere considerati come delle sotto-applicazioni all'interno dell'ecosistema WeChat, progettate per offrire una vasta gamma di utilizzi per il commercio elettronico, i giochi per dispositivi mobili, le notizie e gli strumenti, il tutto senza mai dover scaricare app mobili aggiuntive o uscire dall'ecosistema WeChat.

Gli utenti possono trovare i Mini Program su WeChat tramite ricerche dirette, scansione di codici QR, collegamenti da account di brand o in base alla loro posizione utilizzando il targeting geografico per trovare Mini Program nelle vicinanze.

I WeChat Mini Programmes  sono il nuovo canale di e-commerce

Il numero di Mini Programmes di WeChat è cresciuto in modo esponenziale, passando da 1 milione nel 2018 a 300 milioni alla fine del 2019. Poiché WeChat ha una vasta diffusione in tutta la Cina, viene persino utilizzato per facilitare la comunicazione tra il governo locale e i cittadini. Tuttavia, l'e-commerce si prevede che sarà l'uso principale per i Mini Programmes di WeChat.

Circa il 18% di tutti i programmi sono dedicati all'e-commerce. Praticamente tutti i marchi in Cina sono su WeChat, e molti di essi hanno ora anche Mini Programmes, tra cui piattaforme di shopping come JD.com, Xiaohungshu e Meituan. I loro Mini Programmes servono come canali complementari alle loro altre piattaforme di e-commerce, come parte di una strategia più ampia ed olistica.

WeChat è ora un potente canale di e-commerce, poiché dispone sia di un'ampia base di utenti giornalieri attivi, sia di funzioni di pagamento integrate. In Cina, Alipay e WeChat Pay sono i due metodi di pagamento mobile più popolari, che hanno completamente cambiato il modo in cui le persone pagano beni e servizi utilizzando codici QR e telefoni.

Per i marchi su WeChat, ciò significa che possono offrire un percorso senza soluzione di continuità al loro pubblico mentre interagiscono con i Mini Programmes e passano agli acquisti. Si tratta di un processo di acquisto a ciclo chiuso, tutto all'interno dell'app WeChat.

Inoltre, WeChat sta ottimizzando le operazioni back-office per gestire un canale di e-commerce, offrendo un assistente logistico per aiutare i piccoli e medi commercianti a operare in modo rapido ed efficiente attraverso diverse società di logistica.

I social media stanno seguendo la tendenza dell'e-commerce

Già alcuni brands hanno sfruttato questo nuovo canale di e-commerce a loro vantaggio. Dian fornisce servizi di noleggio di power bank a oltre 10 milioni di utenti in oltre 70 città in tutta la Cina. Le persone utilizzano il loro Mini Programmes per individuare in tempo reale il punto di servizio di ricarica più vicino. Una delle più grandi piattaforme di e-commerce, JD.com, ha oltre 120 milioni di utenti mensili attivi sul loro Mini Programmes WeChat, offrendo sconti su pagine semplici che si caricano rapidamente, consentendo loro di catturare gli acquisti impulsivi in tempo reale.

Questa evoluzione fa parte di una tendenza più ampia che possiamo osservare in tutti i canali di social media in tutto il mondo. Negli ultimi anni, il modo in cui usiamo i social media è cambiato molto, il che ha ridefinito il percorso decisionale del cliente. La scoperta e l'intento erano separate, il che significa che i social media venivano utilizzati per scoprire buone offerte e successivamente il cliente visitava il sito web del marchio con l'intento di effettuare l'acquisto. Oggi, i social media promuovono e vendono.

Ad esempio, Instagram ha post che consentono agli utenti di fare clic sulle immagini dei prodotti che hai contrassegnato. Ciò li porta alla pagina del prodotto per completare l'acquisto. In alcuni paesi, gli utenti ottengono l'intera esperienza di checkout senza mai dover abbandonare l'app Instagram.

I social media oggi sono diventati uno strumento efficace di e-commerce, dimostrando di essere un elemento commerciale importante della strategia di marketing. Se stai facendo marketing verso un pubblico basato in Cina, WeChat deve far parte del tuo piano e i Mini Programmes sono sicuramente degni di esplorazione come strumento per migliorare l'esperienza digitale che il tuo marchio offre.

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