La promozione del design in Cina

Nell’edizione 2022 del Salone del Mobile e del Fuorisalone, abbiamo promosso il design italiano in Cina con livestreaming e miniprogram su WeChat.

Dopo essere stati sospesi a causa della pandemia da COVID-19, sono tornati a grande richiesta il Salone del Mobile e il Fuorisalone, appuntamenti imperdibili per gli amanti del mondo del design italiano e internazionale. Quest’anno i due eventi sono stati organizzati tra il 6 e il 12 giugno, e hanno accolto istallazioni di design e ospiti di fama internazionale quali: Agape, Boffi, Calligaris, Cassina, Florim, Kartell, Kohler e molti altri. Digital to Asia, grazie a un’expertise consolidata sul campo, si è attivata per permettere la presenza, anche a distanza, del pubblico cinese, tradizionalmente presente in grande numero a queste fiere.

Fuorisalone 2022: Award

Il tema cardine di quest’edizione del Salone del Mobile e del Fuorisalone è stata la sostenibilità, declinata in modo diverso dai Brand. Questo tema è stato affrontato sia da un punto di vista ambientale, grazie all’utilizzo di materiali riciclati (come divani realizzati con vecchie bottiglie di plastica) sia da un punto di vista sociale, grazie a istallazioni evocative di una rinnovata armonia tra lavoro e vita privata. L’istallazione che ha avuto maggior successo è “Divided Layers”, realizzata da Daniel Arsham, artista e designer di fama internazionale, in collaborazione con Kohler, marchio leader nel settore dei prodotti per il bagno e per la cucina. L’istallazione presenta dei pannelli impilati che creano una galleria da percorrere a piedi con all’interno uno stagno, chiaro rimando all’acqua e alla natura. Quest’istallazione sfrutta il concetto di vuoto e di pieno, una simbologia molto presente nell’arte cinese, che rende l’opera ancora più interessante agli occhi dei designer cinesi.

Promozione del design in Cina

Il profondo interesse dei cinesi verso le attività del Salone e del Fuorisalone è stato dimostrato, come di consueto, anche in questa edizione. Per raggiungere anche gli appassionati rimasti in Cina, abbiamo puntato sull’attività in diretta e sulla forte presenza sui social cinesi. Particolarmente efficiente è stata l’attività del miniprogram di Fuorisalone, all’interno del quale abbiamo pubblicato in tempo reale articoli, eventi, competition, report e guide. La presenza capillare attraverso questi canali ha permesso la partecipazione di studenti e designer cinesi che, con il loro fervente intervento, hanno sancito il successo dell’operazione.

Strumenti per promuovere il design in Cina: Livestreaming e miniprogram

In generale, ci siamo serviti degli strumenti digitali per accorciare la distanza tra Cina e Italia: i livestreaming e il miniprogram di WeChat Best Design Brands. Grazie a un operatore presente in fiera collegato con la Cina, coloro che seguono la live hanno avuto la possibilità di porre domande e richiedere approfondimenti in tempo reale. Il miniprogram è stato utilizzato per diffondere informazioni e approfondimenti relativi alle attività di Fuorisalone e hanno anche permesso l’accesso al canale Weibo di Fuorisalone (米兰设计周Fuorisalone), dove sono state pubblicate ulteriori informazioni ed eventi live.

Design italiano in Cina

In conclusione, nel mondo del design occidentale la presenza cinese è ad oggi irrinunciabile. Penetrare un mercato così ampio richiede però gli strumenti adeguati, una conoscenza profonda dell'ecosistema digitale e della cultura e dei gusti cinesi. Grazie a queste competenze e a un team interculturale e attento, siamo stati in grado di coinvolgere i clienti cinesi al Fuorisalone, seppur da remoto. Questo ha permesso a molti Brand di ampliare i contatti e migliorare la loro brand awareness in Cina. Se volete chiedere il nostro supporto per una consulenza sul tema, scriveteci sul form Contatti, su Linkedin o sul nostro canale Instagram.

Scopri anche:

Pronto ad espanderti nel mercato Cinese?

Esplora nuove possibilità per il tuo brand.

Contattaci