Gli asset vincenti per una solida strategia di Digital Marketing.

Quando il modello di business giusto si combina con le condizioni di mercato adeguate, con un prodotto o servizio offerto attraverso canali efficaci a prezzi redditizi e realistici, si hanno tutti gli elementi giusti per costruire un marchio di successo. Naturalmente, le imprese dedicano molta riflessione ed impegno per ottenere questi risultati.

Tuttavia, quando si tratta di marketing digitale, sorprendentemente poche aziende adottano un approccio sistematico e tattico con obiettivi chiari e strategie in atto per ottenere risultati. Molti marchi sono attivi sui social media, pubblicano contenuti, inviano newsletter, investono in annunci a pagamento e così via.

Il problema è che senza una strategia, si possono ottenere alcuni risultati positivi, ma non sono sostenibili nel lungo periodo, e senza misurare le prestazioni, non c'è modo di individuare opportunità per migliorare il proprio marketing digitale.

Provando di tutto e sperando che qualcosa funzioni, i brands sprecano un considerevole potenziale. Una strategia di marketing digitale chiaramente definita cattura quel potenziale inespresso.

I passi per sviluppare una strategia di marketing digitale

La maggior parte delle aziende non ha risorse e tempo illimitati a disposizione, pertanto è essenziale concentrarsi con precisione su ciò che si intende ottenere. L'obiettivo della vostra campagna digitale potrebbe essere l'aumento delle vendite, ma è fondamentale analizzare e definire con chiarezza quale prodotto si desidera promuovere rispetto agli altri e a quale specifico pubblico si mira per raggiungere tale obiettivo. In altre parole, è necessaria una strategia per guidare le risorse e gli sforzi.

La strategia di marketing digitale mira a: 

1. Definire gli obiettivi

Nessuna strategia è completa senza obiettivi chiari che intende raggiungere. Gli obiettivi di marketing digitale devono essere Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Limitati nel Tempo, o SMART se amate gli acronimi. Questa è la differenza tra un obiettivo generico definito come "espandere la nostra base clienti" e un obiettivo SMART definito come "20.000 download dell'app nelle prossime 6 settimane".

2. Conoscere il vostro pubblico

Se desiderate che la vostra campagna di marketing digitale risuoni con il vostro pubblico, è necessario capire chi è il vostro pubblico. Per arrivarci, è utile sviluppare delle "personas" basate sui principali tipi di clienti che desiderate raggiungere e coinvolgere. Includete il maggior numero di dettagli possibile. Date loro nomi, valori, obiettivi, background, carriere, brands preferiti e tratti di personalità.

Da questo momento in poi, tutto ciò che farete dovrà risuonare con almeno una delle vostre "personas" di pubblico.

3. Esplora la mappa del percorso del cliente

Ora che sai chi è il tuo pubblico, devi scoprire come interagiscono attualmente con il tuo brand e come desideri che interagiscano durante la campagna digitale. Maggiori dettagli fornirai nella tua mappa, maggiori saranno le tue capacità di perfezionare gli elementi della tua campagna digitale raccogliendo feedback.

Alcune domande che necessitano risposta includono:

- Dove il tuo cliente ha visto per la prima volta il tuo brand?
- Quali punti di contatto sono più influenti quando si tratta di prendere decisioni?
- Cosa li fa andare via? Cosa li fa tornare?
- Cosa li spinge a diffondere la parola?

4. Trova i canali giusti

Sebbene ci siano praticamente un numero infinito di canali digitali che potresti utilizzare, solo una piccola selezione si applicherà probabilmente al tuo pubblico e agli obiettivi che hai stabilito per la tua strategia di marketing digitale. Se sei un brand B2B, forse TikTok non vale la pena per te al momento, ma se miri ai Gen Z, probabilmente hai bisogno di trovare un modo per coinvolgerti in modo significativo su TikTok. Abbinare i canali che identifichi qui alla mappa del percorso del cliente ti darà una chiara direzione per il prossimo passaggio.

In questa fase dovresti anche iniziare a guardare il budget di marketing digitale a tua disposizione per ciascun canale. Assegna le proporzioni corrette tra i canali in base alle priorità che hai stabilito per ognuno di essi.

5. Create relevant content

There’s an overflow of content being produced by both people and brands every day. To make your content interesting for your audience, find out what they need and want, then provide that in a creative way. Map the type of content to the personas, and time it strategically on the customer journey for maximum effect.

The key to delivering impact is to focus on quality content. The best way to kill quality content is to play catch-up with your timeline. Instead, plan ahead and set a content calendar. Make sure you have enough time to actually work on delivering consistent quality.

6. Launch, monitor, and refine

Now that you have the blueprint for your digital marketing strategy and the collateral is ready, it’s time to launch your campaign. The same way a chef’s work isn’t done when tapping the bell for the plate to be served, your work is not over yet just because the campaign is live.

You need to monitor the ongoing performance of your campaign. This will help you validate parts of your strategy and assumptions, and ultimately this is the data you need to refine your strategy. You may find out your campaign performs much better during weekends on Instagram as opposed to Facebook during the week, which is what you thought initially when you created the customer journey map and channels.

Measuring results is key to maximising the potential of your digital marketing strategy. It’s what the chef needs to know to keep guests coming back for more.

Rimani al passo: continua a pianificare e imparare

Il ciclo completo che abbiamo descritto qui non dovrebbe essere affrontato come un'unica soluzione per tutte le tue campagne di marketing digitale. Con ogni campagna che lanci, imparerai nuove cose sul tuo pubblico, su cosa piace e cosa non piace loro del tuo brand, su quali aspetti del tuo brand catturi  la loro attenzione e in che modo il tuo brand raggiunge un equilibrio ottimale tra esposizione e approfondimento attraverso i vari canali di comunicazione..

Tutto questo serve da spunto per la tua prossima campagna, e potresti dover riesaminare le tue "personas" o la mappa del percorso del cliente, ad esempio. Sì, è molto lavoro. No, non devi farlo da solo. Siamo qui per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing digitale e a raggiungere il pieno potenziale di tutto ciò che il tuo brand ha da offrire.

Mettiti in contatto con noi per scoprire come possiamo aiutarti.

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