La moda passa, lo stile resta.

Alcuni dei blocchi imposti per contrastare la diffusione della pandemia di COVID-19 stanno iniziando a essere allentati, poiché i paesi di tutto il mondo cercano con cautela di riaprire l'economia e tornare a una sorta di normalità. Tuttavia, nella maggior parte dei luoghi, i negozi non essenziali restano chiusi, e la gigantesca catena di distribuzione globale continua ad affrontare notevoli difficoltà.

Anche se le città riapriranno e le persone potranno uscire di casa nuovamente, le cose non torneranno immediatamente alla normalità di prima. Le folle non si raduneranno nei negozi, nei ristoranti e nei centri commerciali come facevano prima del COVID. Invece, dovremmo aspettarci un ritorno a una "nuova normalità". Ciò comporta nuove regole sociali, nuovi comportamenti e nuove aspettative.

Naturalmente, trovare il proprio posto nella nuova normalità è una sfida per tutti, e ha portato i marchi di moda a rivalutare completamente le loro strategie di marketing e il modo in cui interagiscono con la loro comunità. Invece di mettere tutto in attesa, i marchi di moda hanno trovato nuovi modi per aumentare il loro ruolo nella vita dei consumatori, costruendo relazioni più solide che dureranno ben oltre questa crisi.

Un mix di brands all'avanguardia nel settore della moda

I social media rappresentano il palcoscenico globale in cui questo cambiamento è più evidente, poiché possiamo osservare una transizione da annunci pubblicitari che trasmettono uno stile di vita a campagne interattive che coinvolgono sfide, giochi, sessioni live, tutorial, corsi e molte altre cose. I brands di moda hanno adottato un approccio creativo per coinvolgere il pubblico, assumendo più rischi rispetto al passato.

Dior
Nel desiderio di preservare la cultura in un periodo di distanziamento sociale, Dior ha reso disponibile online la sua mostra "Christian Dior: Designer of Dreams". L'esposizione si è tenuta originariamente al Musée des Arts Décoratifs di Parigi ed ha presentato l'evoluzione della maison Dior, dall'epoca in cui ha introdotto una rivoluzionaria "new look" nel passato, fino alla direzione creativa che persegue oggi. Ora che l'esposizione è digitale, chiunque può viverla comodamente da casa propria. Inoltre, Dior ha creato ulteriore materiale, come un tour virtuale di ciascuna sala, una serie di post correlati su Instagram con l'hashtag #diorheritage e uno sguardo dietro le quinte sulla creazione dell'esposizione con un documentario su YouTube che ha già superato le 500.000 visualizzazioni.

Chanel
Il marchio di moda francese Chanel ha adottato un approccio diverso, collegandosi con il suo pubblico attraverso eventi live ospitati sui social media. Il marchio ha invitato la cantante belga Angèle a esibirsi in una performance live su Instagram Stories di Chanel con l'hashtag #LiveWithChanel. Prima dell'evento, Chanel ha dichiarato di voler esprimere la sua solidarietà a tutti coloro che sono a casa o colpiti dalla pandemia di COVID-19 durante questo momento delicato. Con questa campagna, Chanel è in buona compagnia, poiché molti altri marchi di moda, come Alexander McQueen, Karl Lagerfield, Balmain e Gucci, hanno iniziato a collegarsi con i propri seguaci attraverso eventi live. Inoltre, Chanel continuerà ad accompagnare le vostre giornate a casa con una selezione esclusiva di brani nelle playlist chiamate "Sound of Chanel", disponibili su Apple Music.

Bottega Veneta
Il marchio di moda italiano di lusso Bottega Veneta ha adottato un approccio ancora più completo, unificando tutti i suoi principali canali social media sotto la stessa campagna "Bottega Residency". La campagna si concentra sulla creazione di una "residenza virtuale", una lunga serie di attività giornaliere per ispirarci e intrattenere durante il distanziamento sociale. Gli eventi coinvolgono l'incontro con artisti famosi, la fruizione di musica live, la condivisione di ricette da parte di rinomati chef e l'approfondimento della cultura attraverso la proiezione di film la domenica sera. I follower possono partecipare su Instagram, Spotify, Apple Music, Soundcloud, YouTube, Weibo, Line, WeChat, Kakao e sul sito web del marchio. È importante notare che la campagna è incentrata su valori che sono fedeli all'essenza del marchio di moda. Si tratta di molto più che puro intrattenimento. Il direttore creativo Daniel Lee ha dichiarato che "la creatività e la forza sono al cuore di Bottega Veneta. In questo momento estremamente angosciante, sentiamo la responsabilità di celebrare questi valori e di infondere un senso di gioia e speranza nella nostra comunità e oltre." La lista dei marchi di moda che stanno realizzando cose nuove ed eccitanti sui social media è infinita. Shrimps ha indetto un concorso su Instagram chiedendo alle persone di pubblicare le loro tenute #StayAtHomeShrimps. Alexander McQueen ha invitato i follower a inviare le proprie interpretazioni dell'abito Rose che ha chiuso la sfilata Autunno/Inverno 2019. Poiché i servizi fotografici sono stati annullati, Paloma Wool si è rivolta ai clienti per i suoi materiali di marketing, chiedendo a tutti di inviare foto dei loro capi preferiti con completa libertà di rappresentarli in modo personale.

I nuovi principi del marketing dei brand di moda

È sicuro affermare che il panorama del marketing dei brand di moda è cambiato molto negli ultimi mesi. Per capire come ciò influenzerà il marketing nell'industria della moda in futuro, è utile definire alcuni principi chiave.

1. Invita le persone a unirsi al tuo movimento
Molte delle attività elencate sopra coinvolgono le persone in base a un interesse condiviso per la cultura e i valori. Questo approccio offre alle persone l'accesso al mondo di un marchio senza fare dell'acquisto di un prodotto di quel marchio il modo più importante per farlo. Le persone vogliono unirsi a un movimento e far parte di un marchio, non solo comprare cose. Le sfide sui social media incoraggiano le persone a creare contenuti insieme a un marchio, creando così la base per relazioni fedeli e durature.

2. Espandi il tuo terreno creativo
Rivolgersi alle persone a casa offre un raro senso di autenticità, sia da parte dei dipendenti che dai clienti di un marchio. Offrire un'anteprima dietro le quinte di un marchio è un modo rinfrescante per posizionare un marchio di moda in modo più accessibile e relazionabile. La lezione è che molti marchi stanno coinvolgendo nuovi clienti in modi nuovi che altrimenti potrebbero non aver considerato il marchio, ma ora vedono qualcosa in questo tipo di contenuto che si connette più profondamente con loro.

3. Aggiorna le tue campagne di marketing digitale
Quando si tratta di sviluppare campagne di marketing digitale, i marchi di moda devono considerare l'esperienza in negozio e la strategia di attivazione e applicare un approccio digitale in prima istanza. Ciò significa interazioni, messaggi significativi, collaborazioni e, per il momento, immagini del marchio a casa relazionabili. Potrebbe essere allettante per alcuni marchi ridurre la spesa per la pubblicità digitale, ma ciò avrà un impatto sulla resilienza del marchio a lungo termine. Le persone ricordano chi li ha aiutati, e ricorderanno il tuo brand se accetti questa sfida.

Scopri anche:

Pronto ad espanderti nel mercato Cinese?

Esplora nuove possibilità per il tuo brand.

Contattaci